25 marzo 2021

SERGEANT SYLVESTER ANTOLAK - MEDAL OF HONOR

 


Terza Divisione di Fanteria Americana

Compagnia B - 15° Reggimento – Terza Divisione di Fanteria Americana

Nella Giornata dedicata alle Medal of Honor negli Stati Uniti d’America, la nostra associazione, associata con l’Ass.ne Terza Divisione Americana di Fanteria – U.S. Army – Italia, ha deciso di ricordare ed onorare il Sergente SYLVESTER ANTOLAK, esempio


per tutti di alto senso del dovere, coraggio e spirito di sacrificio. Morto sulla nostra Italia per il proprio Paese e per donarci la libertà!

Di seguito la motivazione della Sua Medaglio d’Onore – Medal of Honor.

 Il 24 maggio 1944, vicino a Cisterna di Littoria (oggi di Latina), ha percorso 200 yards su un terreno pianeggiante e senza copertura per distruggere un nido di mitragliatrici nemiche durante il secondo giorno dell'offensiva che ha sfondato il cordone d'acciaio tedesco attorno alla testa di ponte di Anzio. Percorse 30 yards prima della sua squadra, si imbatté nel fuoco di una mitragliatrice e di fucili nemici.

Per tre volte è stato colpito da proiettili ed è caduto a terra, ma ogni volta ha lottato per alzarsi in piedi per continuare la sua inarrestabile avanzata.

Con una spalla profondamente ferita e il braccio destro in frantumi, continuò a precipitarsi direttamente nella concentrazione del fuoco nemico con il suo mitra sotto il braccio sano, fino a quando non si trovava a meno di 15 metri dal punto del nemico, dove aprì il fuoco a distanza ravvicinata, uccidendo due Tedeschi e costringendo i restanti 10 ad arrendersi.

Riorganizzò i suoi uomini e, rifiutandosi di cercare le cure mediche così necessarie, scelse di aprire la strada verso un’altra postazione nemica a 100 metri di distanza.

Ignorando completamente la grandine di proiettili concentrata su di lui, si era precipitato davanti a quasi tre quarti dello spazio tra i punti di fuoco nemico, quando venne ucciso.

Ispirato dal suo esempio, la sua squadra ha continuato a sopraffare le truppe nemiche. Con il suo supremo sacrificio, il superbo coraggio combattivo e l'eroica devozione all'attacco, il sergente Antolak si rese direttamente responsabile dell'eliminazione di 20 tedeschi, della cattura di una mitragliatrice nemica e dello sgombero della strada per l'avanzata della sua compagnia.

Fonte Dati: U.S. Army

#SYLVESTERANTOLAK

#esplorandolacampania

#Medalofhonor

#Terzadivisionedifanteriaamericana

#guerradiliberazioneitaliana

# http://esplorandolacampania.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Tenente BANDINI Roberto - 186° rgt. fanteria, Divisione « Folgore »

  Medaglia d'oro al valor militare motivazione: Comandante di un centro di fuoco sulla linea di resistenza, attaccato da preponderanti f...